Cornice con mazzo di fiori tridimensionale

Pubblicato 9 gennaio 2009 da soniabru

Cornice di cui sono molto soddisfatta.

Cartavetrata per renderla super liscia, colore ecru acrilico e fiore realizzato con tecnica mista decoupage tridimensionale, dipinto acrilico a pennello per i particolari (vedesi rametto oltre i cordino e ‘ solo dipinto).

Il decoupage tridimensionale consiste nel incollare sul supporto l’immagine scelta (rende soprattutto con tovaglioli di fiori o animali non x paesaggi), individuare dei particolari e ricoprirli ricreandoli con il dash bianco (esiste anche in naturale e colore cotto). Io ho scelto alcuni petali, centro del fiore e alcune foglie. Quando asciutto (circa 15 min) colorarlo con gli acrilici cercando di ricreare la medesima tonalita’ del tovagliolo sottostante.

Quando asciutto attaccare su questi particolari di dash un altro tovagliolo con il medesimo particolare (x cui fondamentale e’ avere due tovaglioli identici!). Ritoccare i particolari a piacere con gli acrilici creando anche nuove cose (nel mio caso il prolungamento dei rametti troppo corti che lasciavano mezza cornice vuota).

Per la realizzazione ho usato il dash e nn il fimo poiche’ + semplice come metodologia, il fimo mi toccava cuocerlo nel forno, Il dash si asciuga all’aria!

 Indicazioni generiche per la Tecnica del découpage tridimensionale :

Con questa tecnica sono necessari due tovaglioli o, almeno, un tovagliolo sul quale sia riportato il soggetto scelto due volte. Il primo viene incollato sull’oggetto (del quale è stato precedentemente preparato il fondo) e su di esso si incolla o la pasta per modellare (alla quale è stata data la forma desiderata) o la gomma mastice. Quindi si incolla il secondo tovagliolo, facendolo aderire perfettamente, soprattutto lungo il perimetro, con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Si lascia indurire e si ricopre con uno o più strati di colla da découpage; quindi si protegge il lavoro finito con vernice opaca o lucida. Fate molta attenzione vista la fragilità dei tovaglioli!

Cornice mazzo di fiori tridimensionale

 

Annunci

Un commento su “Cornice con mazzo di fiori tridimensionale

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: