Saponi

Pubblicato 20 giugno 2011 da soniabru

SaponiEsistono numerosi tipi di sapone che possono essere fatti in casa: saponette, saponi liquidi, saponi trasparenti o alla glicerina, palline di sapone, saponi reimpastati, ecc che possono essere prodotti con metodi differenti.
La tecnica che Stamperia propone utilizza come base il sapone di glicerina bianco o trasparente con il quale si potranno realizzare saponi davvero originali utilizzando metodi semplici con la possibilità, quindi, di coinvolgere anche i bambini.
I materiali necessari sono naturalmente la glicerina bianca o trasparente, i coloranti, gli stampi e qualche strumento da cucina.

Come si prepara: È sufficiente sminuzzare la glicerina in un contenitore e scioglierla nel microonde, facendo attenzione a non far “bollire” il composto stesso. Se succede che bolla, bisogna lasciarla completamente raffreddare e solo dopo si potrà riutilizzare. Versare il liquido in uno stampo (quelli delle mini tortine, dei biscotti, della pasta oplà, del fimo etc..) spruzzandolo subito con dell'alcool (quello rosa) per evitare che si formino delle piccole bollicine d'aria. Una volta solidificato, facendo una leggera pressione sullo stampo stesso, il sapone potrà essere estratto.
Come si colora: Per ottenere saponette colorate è sufficiente aggiungere qualche goccia di colorante all'interno della glicerina liquida e miscelare bene.

Come si profuma:Volendo rendere il sapone profumato si possono aggiungere diversi ingredienti: gli oli essenziali, le fragranze e le essenze alimentari.

Saponi
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: